Avvisi

13 Novembre 2021

Scuola e territorio. Manuela Arturo: “Conoscere le proprie radici e interfacciarsi con il mondo che li circonda è fondamentale per la crescita di ogni ragazzo”

Conoscere il territorio in cui si vive e imparare ad interfacciarsi con le Istituzioni che lo amministrano, oltre che avere coscienza delle difficoltà che l’insularità comporta, è di fondamentale importanze per le nuove generazioni.

L’IIS Mennella, con il progetto “Ripartiamo” è riuscito a unire tutti questi aspetti, fornendo ai giovani studenti partecipanti non pochi strumenti utili per la propria crescita e per la formazione di una cittadinanza attiva e cosciente delle nostre peculiarità.

Presente all’incontro svoltosi stamani, il consigliere delegato Manuela Arturo: “L’Amministrazione di Forio è da sempre vicina al mondo della scuola e pronta a promuovere ogni attività formativa che possa accrescere il bagaglio culturale dei giovani isolani. L’IIS Mennella, con la dirigente Di Guida, attraverso questo progetto sottolinea l’importanza dell’interazione tra le istituzioni scolastiche e il territorio soprattutto perché essere coscienti delle proprie radici significa amare il proprio territorio, rispettarlo e sapersi mettere in gioco per migliorarlo sempre più.

Gli interventi realizzati dalla dott.ssa Catuogno, riguardo il patrimonio archeologico isolano presente al MANN, e dall’ing. Iacono, sui trasporti marittimi sovvenzionati nel golfo di Napoli dal 1828 al 1978, sono il chiaro esempio della valenza della multidisciplinarietà del progetto e ringrazio ancora una volta i docenti e la Dirigente Scolastica per il lavoro svolto per e con i ragazzi.”

Scuola e territorio. Manuela Arturo: “Conoscere le proprie radici e interfacciarsi con il mondo che li circonda è fondamentale per la crescita di ogni ragazzo”
torna all'inizio del contenuto