PROGRAMMA EVENTI A FORIO 2024/2025

Vi informiamo che è disponibile il calendario degli eventi del Comune di Forio per il periodo 2024 ed inizio 2025. Il programma, in costante evoluzione, è stato sviluppato sia in lingua italiana che in lingua inglese, così da permettere agli operatori del settore di poter proporre il manifesto ai turisti nazionali e internazionali. Verrà comunicata a breve la data dell’apertura del nuovo Info Point dove contestualmente all’inaugurazione ci sarà la conferenza stampa di presentazione dei nuovi spazi e del calendario 2024/25, l’invito è da considerarsi aperto a tutti. 

ITALIANO:

PROGRAMMA EVENTI FORIO 2024/25

PRESENTAZIONE EVENTI 2024/25 E INAUGURAZIONE NUOVO INFO POINT: APRILE 2024

Contestualmente all’inaugurazione del nuovo Info Point al Porto di Forio ci sarà la conferenza stampa di presentazione del calendario degli eventi 2024/2025.

GIOVEDI FORIANI: TUTTI I GIOVEDI DAL 25 APRILE 2024

Tutti i giovedì primaverili, estivi e autunnali il Porto di Forio ed il centro storico diventano il centro isolano della Movida ischitana, uno spazio ed un evento pensato per il divertimento dei giovani e non, tra musica, band dal vivo e drink.

GIORNATA ECOLOGICA: 21 APRILE 2024

Con la Primavera partono le Giornate ecologiche, le strade principali saranno liberate dalle auto e affollate da bimbi che giocano, biciclette, giochi e intrattenimento per tutti. La circolazione sarà deviata altrove per donare a tutti gli ischitani un paese senza vetture e senza pericoli all’insegna dell’ecologia.

GIORNATA ECOLOGICA: 27 APRILE 2024

Un sabato ecologico, le strade principali saranno liberate dalle auto e affollate da bimbi che giocano, biciclette, giochi e intrattenimento per tutti. La circolazione sarà deviata altrove per donare a tutti gli ischitani un paese senza vetture e senza pericoli all’insegna dell’ecologia.

CONCERTO MATIA BAZAR: 27 APRILE 2024

Nella straordinaria cornice del Centro Storico di Panza si esibiranno i Matia Bazar, per una serata all’insegna dei ricordi e della nostalgia.

GIORNATA INTERNAZIONALE DEL JAZZ:  30 APRILE 2024

Una serata indimenticabile di jazz che trasformerà il suggestivo centro storico in un palcoscenico vivente di suoni e atmosfere coinvolgenti. L’evento celebra l’arte e la passione per la musica in uno scenario unico e romantico. L’atmosfera romantica e spensierata di San Gaetano sarà arricchita dalle note sensuali del jazz, creando un’esperienza indimenticabile per i residenti e i visitatori dell’isola.

ANDAR PER SENTIERI: 25 APRILE – 1 MAGGIO 2024

In primavera Ischia si scopre a piedi: al via la nona edizione di Andar per Sentieri, tra boschi di Acacie, vulcani semidormienti e pascoli si arriverà alle tipiche case di pietra, cantine con le ventarole (gallerie scavate nella roccia che rappresentano antichi sistemi di aerazione naturale) fino ad arrivare all’eremo di S. Nicola oggi divenuto prezioso museo sulla vetta più alta dell’isola, il monte Epomeo. Il sentiero del bosco di Zaro con visita a La Colombaia (la residenza che fu di Luchino Visconti) e il sentiero del faro di Punta Imperatore, oggi esclusivo Resort di lusso, che farà vivere agli escursionisti un’esperienza indimenticabile con degustazione al tramonto, sulle tracce della prima farista donna e ultima guardiana del faro, Lucia.

GIORNATA ECOLOGICA: 12 MAGGIO 2024

Le strade principali saranno liberate dalle auto e affollate da bimbi che giocano, biciclette, giochi e intrattenimento per tutti. La circolazione sarà deviata altrove per donare a tutti gli ischitani un paese senza vetture e senza pericoli all’insegna dell’ecologia.

BANDA MUSICALE DELLA DORF TIROL: 19 MAGGIO 2024

Il Comune di Forio d’Ischia è lieto di ospitare un eccezionale concerto della rinomata Banda Musicale di Dorf Tirol, proveniente dalla pittoresca regione del Trentino-Alto Adige. Questo straordinario evento musicale promette di portare un tocco di tradizione e maestria alla vivace atmosfera di Forio.

GIORNATA ECOLOGICA: 26 MAGGIO 2024

Le strade principali saranno liberate dalle auto e affollate da bimbi che giocano, biciclette, giochi e intrattenimento per tutti. La circolazione sarà deviata altrove per donare a tutti gli ischitani un paese senza vetture e senza pericoli all’insegna dell’ecologia.

7 KM DI TRAMONTO: MAGGIO – GIUGNO – LUGLIO – AGOSTO – SETTEMBRE
Il tramonto più bello del mondo, 7 km per mostrarsi in tutta la sua bellezza: dal belvedere di Zaro alla chiesa del Soccorso al faro di Punta Imperatore. Ogni giorno in un luogo diverso, con delle sfumature diverse con un aperitivo diverso.

FIERA DI SAN VITO: 13 – 16 GIUGNO 2024

Le festività legate al Santo Patrono vedono la partecipazione di tutto il paese: la Fiera di San Vito, importantissimo per la comunità, prevede 4 giorni di ricorrenza, la fase liturgica prevede la celebrazione del Santo portato in spalla per tutto il paese, la fiera di San Vito vedrà poi stand di prodotti tipici ed artigianali, esibizione della banda di musica, le luminarie e i fuochi d’artificio. Il nostro patrono ha una lunga tradizione legata alla vite, in ragion di ciò abbiamo pensato ad una manifestazione enologica, “Un Calice di Cultura” per mostrare ai nostri ospiti e a tutti gli isolani, la bontà dei nostri prodotti.

LE VELE D’EPOCA A NAPOLI: DAL 19 AL 23 GIUGNO 2024

Nel suggestivo scenario del golfo di Napoli, fa ritorno la prestigiosa regata internazionale “Le Vele d’Epoca a Napoli”. Un evento mozzafiato che accoglie vele classiche provenienti da tutto il mondo, alcune delle quali vantano persino un secolo di storia. Un’occasione unica per ammirare l’eleganza e la maestria delle imbarcazioni in legno che solcano le acque del golfo, rendendo questa regata un vero spettacolo da non perdere.

YOGA NEL SOLTIZIO D’ESTATE: 21 GIUGNO 2024

La chiesa del Soccorso sullo sfondo, il sole che tramonta e il saluto al Sole nel giorno del Solstizio d’Estate: l’associazione Yoga Ischia sarà presente per una seduta gratuita di Yoga aperta a tutti, porta con te solo un tappetino ed un sorriso.

8° JUDO SUMMER CAMP MEMORIAL ADRIANA SERPICO: 24 GIUGNO AL 30 GIUGNO
Torneo di Judo che coinvolgerà più di 500 atleti provenienti da tutta Italia

FERRAGOSTO ALLA FALANGA: 15 AGOSTO 2024
Da anni ormai a Ferragosto si mangia il pane e pomodoro all’ischitana, sui pendii del monte Epomeo, ma prima il tour dell’antico villaggio di pietra dei Frassitelli.

SAGRA DEL VINO E SAUSICCIATA A PANZA: 17 AGOSTO 2024
La sagra più importante a Ischia si svolge a Panza: il vino, le salsicce, i nostri prodotti locali, le tradizioni, i balli e la folkloristica “N’drezzata” vi regaleranno la serata contadina più bella di sempre.

GARA DI NUOTO A FORIO: 25 AGOSTO 2024
La gara di nuoto più importante dell’isola si svolge a Forio, si parte dalla bellissima Baia di San Francesco con arrivo alla Spiaggia della Chiaia, tutti possono partecipare ma  solo uno sarà il vincitore!

SAGRARA DEL CONIGLIO: 7 SETTEMBRE 2024

Sagra e Gara si uniscono in nome della tradizione, le sagge nonne del territorio ischitano si cimenteranno in una gara all’insegna della ricetta del coniglio all’ischitana. Ovviamente a fine gara, coniglio per tutti!

SANTA MARIA AL MONTE: 12 SETTEMBRE 2024

Una delle manifestazioni più sentite dai pellegrini e non, l’ascesa a piedi verso le pendici del Monte Epomeo, dove ha luogo il santuario della Madonna di Santa Maria al Monte. Qui una volta arrivati ed aver fatto visita alla bellissima chiesetta ci sarà un bicchiere di vino ed un piatto di pasta che potrete consumare nel boschetto adiacente estremamente suggestivo.

FESTA DI SAN LEONARDO: 10 – 15 SETTEMBRE 2024

La devozione unica per San Leonardo stringe tutta la frazione di Panza, oltre il programma liturgico devozionale, l’intero paese si veste a festa tra luci, prodotti tipici locali, e danze folkloristiche.

JAZZ SOTTO LE STELLE: 14 SETTEMBRE 2024
Il Jazz day viene festeggiato a Forio, una serata di Jazz, il sound virtuoso ed armonico del Sax, le voci suadenti del Blues, in un concerto unico in Piazza San Gaetano a Forio.

ANDAR PER CANTINE:
20 SETTEMBRE – 6 OTTOBRE 2024

Dal 20 settembre al 1° ottobre, un fitto programma di passeggiate, scoperte, cantine, degustazioni, vino e incontri seguendo i filari delle viti che da tremila anni modellano il paesaggio dell’isola sulle colline che guardano il golfo, nelle valli assolate, lungo i fianchi dell’Epomeo, sulle terrazze esposte ai venti marini, fin nei punti più impervi della costa rocciosa.

Un viaggio dalle molteplici sfaccettature e opportunità, che ogni partecipante potrà costruirsi a misura dei propri passi, dei propri gusti e delle proprie curiosità.

Emozioni e piacevolezze da condividere con altri viaggiatori lungo gli itinerari dai nomi dei vitigni che hanno fatto onore all’isola di Tifeo; nelle cantine, dove si ripeterà il rito del simposio esaltato nei versi eterni della Coppa di Nestore; nei ritrovi serali, per godere insieme i fasti del tramonto e le meraviglie della sera, accompagnati dai vini e dai prodotti genuini di una terra sempre generosa.

Con i colori caldi dell’autunno, i profumi intensi del mosto e delle erbe aromatiche, il gusto verace dei suoi frutti e l’empatia della sua gente, l’Isola apre il suo cuore verde a chi amerà esplorarlo. Buon viaggio…

PANZA FESTA DELLA VENDEMMIA:
21 SETTEMBRE 2024

Il corso di Panza si trasforma in una immensa cantina: tra torchi, uva, vino, mosto, contadini, viti e cibo della tradizione. Mentre c’è chi rammenda con la raffia i cestini, c’è chi cucina e chi pesta l’uva con l’antico procedimento: il tutto accompagnato dalle danze locale

ISCHIA SUNSET TRIATHLON 13° EDIZIONE: 5 SETTEMBRE 2024

Una delle gare più attese nel panorama sportivo ischitano, una gara di Triathlon che avrà vita sul nostro territorio

FESTIVAL DEL VINO: 27-28-29 SETTEMBRE
La nostra profonda radice Greca ha un filo rosso che ci riporta ai tempi antichi, questo è una vite! Il vino è parte costituente della nostra cultura, della nostra storia e delle nostre eccellenze. Questo festival è pensato per far conoscere le nostre diverse realtà vinicole, le loro storie e i loro sapori.

CONIGLIO DAY: 27 SETTEMBRE 2024

Presente nel programma degli eventi di “Andar Per Cantine”, questo evento celebra uno dei piatti più amati e caratteristici della cucina ischitana: il coniglio.

FESTA SAN MICHELE: 29 SETTEMBRE 2024

La festa di San Michele Arcangelo coinvolge tutto il rione di Monterone: le danze tradizionali locali, i prodotti enogastronomici della tradizione, le luminarie e tanto divertimento.

FESTIVAL DELLA FIABA: 31 OTTOBRE – 1 NOVEMBRE  – 2 NOVEMBRE

Una gara per la fiaba più bella per i più piccoli, una gara per la fiaba più bella per i grandi. Uno spettacolo di improvvisazione della fiaba vincitrice. Alivincitori anche un buono da spendere in libri.

FESTA SANTA LUCIA: 13 DICEMBRE 2024

Il quartiere di Santa Lucia celebra la propria Santa, le bancarelle con torrone, noccioline e caramelle, luminarie, la cioccolata calda e la gara di canto. 

“SWITCH ON” CHE LUCE SIA! : 7 DICEMBRE 2024

Tutto pronto per festeggiare il Natale assieme, iniziano gli eventi natalizi con l’accensione delle Luminarie in tutto il paese: il Sindaco e tutta l’amministrazione alla presenza di un Big della musica nazionale e internazionale.

INAUGURAZIONE PISTA DI GHIACCIO: 8 DICEMBRE 2024

La pista di ghiaccio a Forio è diventata la protagonista della nostra cartolina natalizia: le luci sullo sfondo a “colorare” i nostri monumenti e “lei” al centro sotto il nostro bellissimo albero, anche quest’anno sarà la protagonista. A sorprenderci ulteriormente: uno spettacolo ideato per l’occasione con uno o più protagonisti del panorama del pattinaggio nazionale e/o internazionale.

IL GRINCH RUBA IL NATALE: 8 DICEMBRE 2024
Un losco figuro ha tra le mani il Natale… è il Grinch!

Riuscirà Babbo Natale insieme ai tanti bambini presenti a salvare il Natale?

GARA PIZZA DI SCAROLE: 15 DICEMBRE 2024
La pizza di Scarole rappresenta il prodotto natalizio più identitario di Forio e dell’isola d’Ischia, il primato è dovuto al forte sentimento di tradizione della sua ricetta, per questo è nata questa gara, quale sarà la migliore pizza di scarole dell’anno? E’ una gara certo! Ma soprattutto il ritrovo per la cultura foriana ed ischitana che tra balli, assaggi e aneddoti dei più anziani passa un pomeriggio di festa.

IL PIU GRANDE PRESEPISTA AL MONDO: 18 DICEMBRE 2024
Il più grande presepista al mondo, proveniente da generazioni di presepisti, il suo atelier è una della realtà più importanti del presepio napoletano e quindi del mondo, sarà con noi per una Performance Art dove completerà un presepio davanti ai nostri occhi.

LETTERINE DI BABBO NATALE: 20 DICEMBRE 2024
Avete scritto la letterina a Babbo Natal? Che desideri avete? Lo direte ad entrambi in questo evento che coinvolge non solo i più piccoli ma anche i più grandi. Le ginocchia di Babbo Natale pronte ad accogliervi.

LA “COLAZIONE” ISCHITANA: 21 DICEMBRE 2024

Il cornetto Ischitano, il pane e pomodoro, la scarola “trecciuta”, i fagioli a zuppa, la pizza di farina rossa, il migliaccio, la pizza di scarole, la zingara sono solo alcune delle nostre “colazioni” antiche e nuove. In questo fantastico evento ve le faremo assaggiare tutte!

NOTTE BIANCA CON OSPITE A SORPRESA: 21 DICEMBRE 2024
Lo scorso periodio natalizio vi abbiamo meravigliato con la bellezza della nostra straordinaria notte bianca: i locali pieni, i negozi aperti, le famiglie a passeggio e… un ospite di livello nazionale. Anche quest’anno sarà così!

CACCIA AL TESORO: 22 DICEMBRE 2024
Il territorio di Forio diventa un nascondiglio per un tesoro nascosto, tutta la notte le squadre saranno occupate al ritrovamento del prezioso nascosto. Tra vicoli, segreti, indovinelli e scoperte, ecco la caccia al tesoro più bella dell’isola d’Ischia.

PRESEPE VIVENTE A PANZA:  28-29 DICEMBRE 2024
La tradizionale teatralizzazione del Presepe Vivente a Panza trasforma l’intero Antico Centro Storico delle Frazione di Panza in una straordinaria Betlemme: le luci, gli odori, le braci accese, gli antichi mestieri, ti condurranno nel lungo percorso tra i vicoli verso grotta dove è nato Gesù, nel camminare troverete le botteghe antiche aperte che serviranno anche prodotti tipici locali.

ASSISE DEI PESCI: 24 DICEMBRE 2024

L’evento piu importante della tradizione Natalizia foriana: la mattina della vigilia di Natale ci si riunisce prima dell’alba in Piazza San Gaetano per la benedizione del pesce appena pescato, gustando insieme la zuppa di fagioli della storia contadina foriana.

BRUNCH VIGILIA DI NATALE: 24 DICEMBRE 2024
La  Vigilia di Natale l’iintera comunità isolana si ritrova tra il porto di Forio ed il porto dalle 12:00 per festeggiare insieme: tra un calice di vino ed una pizza fritta si balla fino al tramonto.

SAN VITO CHRISTMAS CHOIR IN CHIESA: 25 DICEMBRE 2024

Il coro di San Vito, magistralmente diretto dal maestro Gianvito Di Maio è lieta di presentare la teatralizzazione delle più belle e tradizionali canzoni natalizie, l’evento si svolgerà nella suggestiva Basilica di San Vito Martire.

QUANDO NASCETTE NINNO IX: 26 DICEMBRE 2024

Il presepe teatrale napoletano nei nostri caratteristici portoni in Via Torrione.

PORTONI APERTI: 29 DICEMBRE 2024
La manifestazione culturalmente più profonda e rilevante del calendario, un percorso che indaga le profonde radici della cultura Foriana grazie alla teatralizzazione delle storie e dei personaggi più importanti del nostro palcoscenico culturale passato, tutto questo nei portoni antichi: al tempo protagonisti indiscussi della nostra storia.

FORIO IN CORSA: 30 DICEMBRE 2024

L’evento sportivo dell’anno si svolge a Forio, coinvolge tutto il centro storico ed anima le feste con una sfida che richiama atleti provenienti anche dalla terraferma. Non una semplice corsa ma un percorso ideato per mostrare a chi corre le nostre straordinarie bellezze paesaggistiche: dal lungomare al Torrione, alla Chiesa del Soccorso. Un evento che ti lascerà senza fiato, in tutti i sensi.

BRUNCH VIGILIA DI CAPODANNO: 31 DICEMBRE 2024
La  Vigilia di Capodanno l’intera comunità isolana si ritrova tra il porto di Forio ed il centro Storico dalle 12:00 per festeggiare insieme: tra un calice di vino ed una pizza fritta si balla fino al tramonto.

CAPODANNO IN PIAZZA: 31 DICEMBRE 2024
Festeggia il Capodanno a Forio con il count down verso il nuovo anno, bottiglia di spumante alla mano attenderemo l’inizio del 2025 e subito dopo un artista di livello nazionale ci farà ballare tutta la notte, così da essere pronti per prendere il primo cornetto ischitano dell’anno, all’alba ed appena uscito dai forni delle pasticcerie.

SPETTACOLO JAZZ A FORIO: 1 GENNAIO 2025

Immergiti in un’atmosfera di eleganza e raffinatezza con la nostra Serata Jazz! Un’esperienza indimenticabile ti attende, con le note avvolgenti e suggestive del jazz che riempiranno l’aria. Un mix perfetto di talento musicale e atmosfera accogliente ti farà trascorrere una serata incantevole. Unisciti a noi per un viaggio attraverso i classici del jazz e le improvvisazioni più emozionanti, che cattureranno il tuo cuore e la tua mente.

SPETTACOLO GOSPEL: 2 GENNAIO 2025

Non è natale senza il canto soave del Gospel natalizio! Celebra una serata di gioia, ispirazione e spiritualità con il nostro evento gospel. Unisciti a noi per una straordinaria esperienza musicale che trasmetterà la potenza e la bellezza della musica gospel. Con esibizioni coinvolgenti di cori gospel, cantanti solisti e gruppi musicali, questo evento promette di sollevare i cuori e riempire le anime. Non perdere l’opportunità di essere parte di questa celebrazione unica e lasciati trasportare dalla gioia e dalla fede della musica gospel!

TOMBOLA SCOSTUMATA: 3 GENNAIO 2025
Il gioco natalizio Napoletano conosciuto in tutto il mondo e rielaborato in chiave ironica e spregiudicata per il divertimento dei più grandi.

COMICITTA’ IN PIAZZA:  4 GENNAIO 2025

Un comico proveniente dai palcoscenici nazionali ci farà divertire in una serata all’insegna della spensieratezza.

LETTERINE DELLA BEFANA: 5 GENNAIO 2025
Avete scritto la letterina alla Befana? Che desideri avete? Le racconterete tutto in questo evento che coinvolge non solo i più piccoli ma anche i più grandi. Riceverete carbone o dolciumi?

LA BEFANA VIEN DI NOTTE: 6 GENNAIO 2025
Ecco che la befana porta i dolciumi, le caramelle ai bimbi più buoni ed il carbone a quelli più cattivi: zucchero filato, musica e divertimento per i più piccoli.

PRESENTAZIONE PROGRAMMA EVENTI 2025/2026: 10 GENNAIO 2025
Il Sindaco e l’amministrazione intervengono per presentare alla cittadinanza, agli isolani, alla stampa e agli operatori del settore il programma degli eventi 2025/26

CARNEVALE DI MONTERONE: 2 MARZO 2025


Il Carnevale di Monterone è iscritto nell’ Inventario I.P.I.C. degli Elementi Culturali Immateriali Campani, secondo i parametri della Convenzione UNESCO. Una manifestazione ultracentenaria, arrivata alla 105° edizione, che esprime tutta la filosofia, la cultura, gli usi e costumi della storia della contrada di Monterone: carri allegorici, panini con salsiccia, vino, zeppole, gare, maschere e festoni; tutte accompagnate dalla Fantasmagorica Banda di Monterone, che a ritmo di “scetavaiasse”, “putipù” e strumenti letteralmente inventati, coinvolgono tutto il paese sfilando per le strade.

FESTA SAN VALENTINO: 14 FEBBRAIO 2025

La festa degli Innamorati riempie di romanticismo il centro storico di Forio: tra cuori, musica, palloncini, frasi d’amore, cornici a cuore e gadget a tema. Lasciati colpire da Cupido!


FESTA SANT’ANTONIO A PIELLERO: 17 GENNAIO 2025

Sant’Antonio è il protettore degli animali, e la comunità di Piellero insieme agli ischitani e turisti, si riunisce nei pressi della Cappella votiva di Sant’Antonio benedicendo i propri animali. A seguire attorno ad un fuoco si gustano le prelibatezze della tradizione contadina foriana.

RICERCA DELLE UOVA PASQUALI: 17 APRILE 2025

Un evento totalmente dedicato ai bambini, Il Giovedì santo il centro storico di Forio si trasforma in un luogo fatato e magico dove i più piccoli saranno protagonisti della ricerca delle uova di Pasqua, tra zucchero filato, dolci e personaggi dei cartoni animati.

VIA CRUCIS: 18 APRILE 2025

Nel giorno del Venerdì Santo, il centro storico di Forio diventa la Gerusalemme del 30 d.C., appena calano le tenebre le fiaccole e le luci dei fuochi illuminano le strade che saranno un grande palcoscenico per raccontare le ore finali, le più dolorose della vita di Cristo.

ALLOR CHE NEL SEPOLCRO GESU FU RINSERRATO: 19 APRILE 2025

L’ Opera in musica del Sabato Santo, è dedicata alle ore dolorose della Vergine Maria dopo la morte di Cristo. L’evento itinerante si snoderà tra Sagrato della chiesa del Soccorso, Piazzale Giovanni Paolo II, Piazza Municipio e Chiostro del Vecchio Municipio.

LA CORSA DELL’ANGELO: 20 APRILE 2025

La Domenica di Pasqua tutta la comunità Foriana si riunisce sul Corso di Forio per assistere all’evento più importante e più sentito dell’anno, l’Angelo “corre” per riferire alla Madonna e San Giovanni che Gesù Cristo è risorto. La grande partecipazione della gente è suggellata dal caratteristico e tradizionale canto del Regina Coeli.

LA PASQUETTA IL BRUNCH SULLA SPIAGGIA: 21 APRILE 2025

Passiamo la Pasquetta con il primo tepore primaverile sulla spiaggia della Chiaia, seduti con la famiglia a gustare le prelibatezze della tradizione: una felice scampagnata tra relax, sole, prodotti tipici locali e musica.

VILLA LA COLOMBAIA DI LUCHINO VISCONTI:
Anche quest’anno riapre la Villa del Maestro Visconti “La Colombaia”, saranno disponibili visite guidate e sarà prevista una programmazione di eventi specifica (che verrà inserita comunque in questo programma) che da giugno con l’Ischia Film Festival (Masterclass e ospiti internazionali), proseguirà con mostre, workshop sul cinema e sul teatro, laboratori e incontri musicali; la Villa sarà aperta fino a dicembre. Da dicembre ci sarà il programma “Incontri d’Autore” come il Natale scorso, e l’amato “Spazio studio” dove chi vorrà potrà recarsi per studiare nella bellissima cornice donataci dal Maestro.

Tale programma è in evoluzione e in costate fase di arricchimento

INGLESE:
2024/25 PROGRAM OF FORIO EVENTS

2024/25 EVENT PRESENTATION AND NEW INFO POINT OPENING: APRIL 2024
Contextually to the inauguration of the new Info Point nearby the Port of Forio there will be a press conference for the presentation of the 2012/2025 events calendar.

FORIANO THURSDAY: EVERY THURSDAY FROM APRIL 25th 2024
On spring, summer and autumn Thursdays the port and the historic centre of Forio become the hub of Ischia’s Movida, a place and an event designed for the entertainment of young and young at heart people between music, live bands and drinks.

ECOLOGICAL DAY: APRIL 21st 2024
In Spring the ecological Days take place: the main streets of Forio will be emptied by cars and filled by children playing, bicycles, games and entertainment for all. The circulation will be diverted elsewhere to give all islanders a place without cars and without dangers in the name of ecology.

ECOLOGICAL DAY: APRIL 27th 2024
An ecological Saturday: the main roads will be emptied by cars and filled by children playing, bicycles, games and entertainment for all. The circulation will be diverted elsewhere to give all islanders a place without cars and without dangers in the name of ecology.

MATIA BAZAR CONCERT: APRIL 27th 2024
In the extraordinary setting of the historic centre of Panza the group Matia Bazar will perform, for an evening in the name of memories and nostalgia.

INTERNATIONAL JAZZ DAY:  APRIL 30th 2024
An unforgettable evening of jazz that will transform the charming historic centre into a living stage of sounds and atmosphere. The event celebrates art and passion for music in a unique and evocative setting. The romantic and carefree atmosphere of San Gaetano will be enriched by the sensual notes of jazz, creating an unforgettable experience for residents and visitors of the island.

ANDAR PER SENTIERI (HIKING THROUGH PATHS): APRIL 24th – 1st MAY 2024
In spring Ischia has to be discovered by foot: at the start of the ninth edition of Andar per Sentieri, among woods of Acacie, semi-dormant volcanoes and pastures you will get to the typical stone houses, cellars with fans (tunnels dug into the rock that represent ancient systems of natural ventilation) until you get to the hermitage of S. Nicola now become a precious museum on the highest peak of the island, the Mount Epomeo. The path of the wood of Zaro with a visit to La Colombaia (the residence that was property of Luchino Visconti) and the path of Punta Imperatore lighthouse, today exclusive an luxury Resort, which will give hikers an unforgettable experience with tasting at sunset, on the trail of the first female Pharisee and last guardian of the lighthouse, Lucia.

ECOLOGICAL DAY: MAY 12nd 2024
The main streets will be emptied by cars and filled by children playing, bicycles, games and entertainment for all. The circulation will be diverted elsewhere to give all islanders a place without cars and without dangers in the name of ecology.

DORF TIROL BAND: MAY 19th 2024
The Municipality of Forio d’Ischia is pleased to host an exceptional concert by the renowned Dorf Tirol Band, coming from the picturesque region of Trentino-Alto Adige. This extraordinary musical event promises to bring a touch of tradition and craftsmanship to the lively atmosphere of Forio.

ECOLOGICAL DAY: MAY 26nd 2024
The main streets will be emptied by cars and filled by children playing, bicycles, games and entertainment for all. The circulation will be diverted elsewhere to give all islanders a place without cars and without dangers in the name of ecology

7 KM OF SUNSET: MAY – JUNE – JULY – AUGUST – SEPTEMBER

The most beautiful sunset in the world, 7 km to show its beauty in all it: from the viewpoint of Zaro to the church of the rescue, to the lighthouse of Punta Imperatore. Every day in a different place, with different shades with a different “aperitivo”.

SAN VITO FAIR: JUNE 13rd – 16th 2024
The festivities related to the Saint see the participation of the whole village: the Fair of San Vito, very important for the community, provides for 4 days of festivities: the liturgical phase includes the celebration of the Saint carried on the shoulder throughout the village, the fair of San Vito will then see stands of local products and crafts, performance of the band of music, the illuminations and fireworks. Our patron has a long tradition linked to the vine, so we thought of a wine event, “A Cup of Culture” to show our guests and all the islanders, the quality of our products.

VINTAGE SAILS IN NAPLES:  JUNE 19th – 23rd 2024
In the evocative scenery of the Gulf of Naples, the prestigious international regatta “Le Vele d’Epoca a Napoli” returns. A breathtaking event that welcomes classic sails from all around the world, some of which boast even a century of history. A unique opportunity to admire the elegance and craftsmanship of the wooden boats that ply the waters of the gulf, making this regatta a true spectacle not to be missed.

YOGA ON THE SUMMER SOLSTICE: JUNE 21nd 2024

With the Church of Soccorso in the background, the setting sun, and the Sun Salutation on the day of the Summer Solstice: the Yoga Ischia association will be hosting a free yoga session open to all. Just bring along your yoga mat and a smile.

JUDO SUMMER CAMP ADRIANA SERPICO MEMORIAL: JUNE 24th-30th
Judo tournament that will involve more than 500 athletes from all over Italy

MID-AUGUST IN THE FALANGA WOOD: AUGUST 15th 2024
For years now in August we eat typical bread and tomato, on the slopes of Mount Epomeo, but before the tour of the ancient stone village of Frassitelli.

FESTIVAL OF WINE AND SAUSAGE IN PANZA: AUGUST 17th 2024
The most important festival in Ischia takes place in Panza: wine, sausages, our local products, traditions, dances and folklore “N’drezzata” will give you the most beautiful peasant evening ever.

SWIM RACE IN FORIO: AUGUST 25th 2024
The most important swim race of the island takes place in Forio. It starts from the beautiful Bay of San Francesco with arrival at the Chiaia Beach. Everyone can participate only one is the winner!

JAZZ UNDER THE STARS: SEPTEMBER 7th 2024
Jazz day is celebrated in Forio, an evening of Jazz, the virtuoso and harmonic sound of the Sax, the charming voices of the Blues, in a unique concert in Piazza San Gaetano in Forio

SANTA MARIA AL MONTE: SEPTEMBER 12th 2024
One of the most felt by pilgrims and people who love folk, the ascent on foot to the slopes of Mount Epomeo, where the sanctuary of Our Lady of Santa Maria al Monte is located. Here once you arrive and have visited the beautiful church there will be a glass of wine and a plate of pasta that you can eat in the adjacent grove, extremely suggestive.

SAN LEONARDO CELEBRATIONS: SEPTEMBER 10th-15th 2024
The unique devotion to San Leonardo tightens the whole hamlet of Panza, besides the devotional liturgical program, the whole village dresses up with lights, local products, and folk dances.

ANDAR PER CANTINE (GOING TO WINERIES):  SEPTEMBER 20th – OCTOBER 6th 2024
From September 20th to October 6th, a busy program of walks, discoveries, wineries, tastings, wine and meetings following the rows of vines that for three thousand years have shaped the landscape of the island on the hills overlooking the gulf, in the sunny valleys, along the sides of the Epomeo, on the terraces exposed to the sea winds, up to the most inaccessible points of the rocky coast. A journey with multiple facets and opportunities, that each participant can build to the measure of their steps, their tastes and their curiosity. Emotions and pleasures to share with other travellers along the itineraries with the names of the vines that have made honour to the island of Tifeo; in the cellars, where the rite of the symposium will be repeated, while exalted in the eternal verses of the Coppa di Nestore; in the evening gatherings, to enjoy together the glories of the sunset and the wonders of the evening, accompanied by wines and genuine products of a land always generous. With the warm colours of autumn, the intense scents of must and aromatic herbs, the true taste of its fruits and the empathy of its people, the island opens its green heart to those who love exploring it. Have a nice experience.

PANZA HARVEST FESTIVAL: SEPTEMBER 21st 2024
The main course of Panza is transformed into an immense cellar: among presses, grapes, wine, must, farmers, vines and traditional food. While there are those who mend with raffia baskets there are those who cook and those who crush the grapes with the ancient process: all accompanied by local dances.

ISCHIA SUNSET TRIATHLON 13° EDITION: SEPTEMBER 5th 2024
One of the most wanted races in the sporting panorama of Ischia, a Triathlon race that will take place on our territory.

RABBIT DAY: SEPTEMBER 27th 2024
Present in the program of the events of “Andar Per Cantine”, this event celebrates one of the most beloved and characteristic dishes of Ischia: the rabbit.

SAN MICHELE CELEBRATIONS: SEPTEMBER 29th 2024
The festival of San Michele Arcangelo involves the whole district of Monterone: traditional local dances, traditional food and wine products, illuminations and lots of fun.

WINE FESTIVAL: OCTOBER 31st – NOVEMBER 1st
Our deep Greek root has a fil rouge that takes us back to ancient times: vine! Wine is a constituent part of our culture, our history and our records. This festival is designed to introduce our different wineries, their stories and their Flavors.

SWITCH ON” LET CHRISTMAS BE: DECEMBER 7th 2024
All ready to celebrate Christmas together, the Christmas events begin with the lighting of the Christmas illuminations throughout the village: the mayor and the entire administration in the presence of a big national and international music.

ICE RINK OPENING: DECEMBER 8th 2024
The ice rink in Forio has become the protagonist of our Christmas card: the lights in the background to “colour” our monuments and it in the centre under our beautiful Christmas tree. We meet together to inaugurate it with a show designed for the occasion with one or more protagonists of the panorama of international and/or national skating.

THE GRINCH STEALS CHRISTMAS: DECEMBER 8th 2024
A shady figure has Christmas in his hands… it’s the Grinch! Will Santa be able to save Christmas together with the many children present?

SANTA LUCIA CELEBRATIONS: DECEMBER 13rd 2024
The district of Santa Lucia celebrates its Santa, the stalls with nougat, peanuts and candies, lights, hot chocolate and singing competition.

“SCAROLE” PIZZA COMPETITION: DECEMBER 15th 2024.
The Scarole pizza represents the identity Christmas product of Forio and the island of Ischia, the record is due to the strong feeling of tradition that follows his process, for this reason the race take place. Which will be the best pizza of the year? It’s a competition for sure! But above all it’s the meeting place for the Forian and Ischia culture that between dances, tastings and anecdotes of the elderly in a afternoon full of celebrations.

THE GREATEST NATIVITY SCENE CRAFTSMAN IN THE WORLD: DECEMBER 18th 2024
Francesco Capuano with his family is the most famous nativity scene representation craftsman in the world, coming from generations of craftsman, his atelier is one of the most important reality of the Neapolitan art and therefore the world, he is president of the Nativity Scene Art Representation Association of San Gregorio Armeno and he will be with us for a Performance Art where he will complete a scene in front of the public.

CHRISTMAS LETTERS: DECEMBER 20th 2024
Have you written the letter to Santa Claus? What do you wish? You will tell both in this event that involves not only the little ones but also the young at heart. Santa’s knees are ready to welcome you.

OUR ISCHITAN BREAKFAST: DECEMBER 21st 2024
The cornetto Ischitano, the bread and tomato, the escarole “trecciuta”, the beans soup, the pizza of red flour, the migliaccio, the pizza of scarole, the zingara sandwich are just some of our meals, old and new. In this fantastic event we will make you taste them all!

WHITE NIGHT WITH SURPRISE GUEST: DICEMBER 21st 2024
Last Christmas period we amazed you with the beauty of our extraordinary white night: the full bars, the shops open, the families walking and… a guest of national level. This year will be the same!

TREASURE HUNT: 22 DECEMBER 2024
The territory of Forio becomes a hiding place for a hidden treasure, all night the teams will be occupied with the discovery of the precious hidden. Among alleys, secrets, riddles and discoveries, here is the most beautiful treasure hunt on the island of Ischia.

FISH “ASSISE”: DECEMBER 24th 2024
The most important event of the Forio Christmas tradition: the morning of Christmas Eve we meet before dawn in Piazza San Gaetano for the blessing of freshly caught fish, enjoying together the soup of beans from the history of Forio peasants.

CHRISTMAS EVE BRUNCH: DECEMBER 24th 2024
On Christmas Eve the entire island community meets between the port of Forio and the port from noon to celebrate together: between a glass of wine and a fried pizza we will dance until sunset.

SAN VITO CHRISTMAS CHOIR IN THEATRE: DECEMBER 25th 2024
The choir of San Vito, masterfully directed by the master Gianvito Di Maio is pleased to present the theatricalization of the most beautiful and traditional Christmas songs, the event will take place in the charming Basilica church of San Vito Martire.

QUANDO NASCETTE NINNO IX: DECEMBER 26th 2024
The Neapolitan theatre living nativity scene representation in our characteristic palace doors in Via Torrione.

LIVING NATIVITY SCENE REPRESENTATION IN PANZA:  DECEMBER 28th-29th  2024
The traditional theatricalization of the Living Nativity scene representation in Panza transforms the entire Old Town of Panza into an extraordinary Bethlem: the lights, the smells, the burning embers, the ancient crafts, will lead you along the long path through the alleys to the cave where Jesus was born, in walking you will find the old open shops that will also serve local products.

PALACE DOORS ARE OPEN: DECEMBER 29th 2024
The deepest and most relevant cultural event of the calendar, a path that investigates the deep roots of Forian culture thanks to the theatricalization of the stories of the most important characters of our past cultural stage, all this in ancient gates: they at the time undisputed protagonists of our history.

FORIO RACE: DECEMBER 30th 2024
The sportive event of the year takes place in Forio, it involves the whole old town and animates the parties with a challenge that attracts athletes from the mainland. Not just a run but a route designed to show those who run our extraordinary scenic beauty: from the waterfront to the tower, to the church of rescue. An event that will leave you breathless, in every sense.

NEW YEAR’S EVE BRUNCH: DECEMBER 31st 2024
The New Year’s Eve the entire island community meets between the port of Forio and the port from noon to celebrate together: between a glass of wine and a fried pizza we will dance until sunset.

NEW YEAR’S EVE IN THE SQUARE: DECEMBER 31st 2024
Celebrate New Year’s Eve in Forio with the count down to the new year, bottle of sparkling wine in your hands and we will wait for the beginning of 2025 and immediately after a nationwide artist will make us dance all night, so we are ready to take the first croissant Ischia of the year, at dawn and just out of the bakeries.

JAZZ SHOW IN FORIO: JANUARY 1st 2025
“Immerse yourself in an atmosphere of elegance and refinement with our Jazz Evening! An unforgettable experience awaits you, with the enveloping and evocative notes of jazz that will fill the air. A perfect mix of musical talent and cozy atmosphere will make you spend a lovely evening. Join us for a journey through jazz classics and the most exciting improvisations that will capture your heart and mind. Don’t miss the chance to get carried away by the magic of jazz on a special night to remember.”

GOSPEL SHOW: JANUARY 2nd 2025
It’s not Christmas without the sweet song of Christmas Gospel! Celebrate an evening of joy, inspiration and spirituality with our gospel event. Join us for an amazing musical experience that will convey the power and beauty of gospel music. With engaging performances of gospel choirs, solo singers and musical groups, this event promises to lift hearts and fill souls. Do not miss the opportunity to be part of this unique celebration and let yourself be carried away by the joy and faith of gospel music!

TOMBOLA SCOSTUMATA: JANUARY 3rd 2025
The Neapolitan Christmas game known all over the world and reworked in an ironic and unscrupulous key for the enjoyment of the adults.

COMICITTA’ IN THE SQUARE:  JANUARY 4th 2025
A comedian from the national stages will entertain us in an evening of carefree.

LETTERS OF THE EPIPHANY: JANUARY 5th 2025
Have you written the letter to the Befana? What do you wish? You will tell them both in this event that involves not only the little ones but also the young at heart. Will you receive charcoal or sweets?

THE BEFANA COMES BY NIGHT: JANUARY 6th 2025
Here the Befana brings sweets, candies to the good children and coal to the bad children: cotton candy, music and fun for the little ones.

2025/2026 EVENTS PROGRAM PRESENTATION: JANUARY 10th 2025
The mayor and the administration intervene in order to introduce to the citizenship, the islanders, the press and the operators of the field the program of the events 2025/26

CARNIVAL OF MONTERONE: MARCH 2nd 2025
The Carnival of Monterone is included in the I.P.I.C. Inventory of Campania Intangible Cultural Elements, according to the parameters of the UNESCO Convention. An event over 100 years old, now in its 105th edition, which expresses all the philosophy, culture, customs and traditions of the history of the district of Monterone: : allegorical floats, sausage sandwiches, wine, zeppoles, races, masks and festoons; all accompanied by the Phantasmagoric Band of Monterone, which to the rhythm of “scetavaiasse”, “putipù” and instruments literally invented, involve the whole country parading through the streets.

VALENTINE’S DAY: FEBRUARY 14th 2025
The Lovers’ Festival fills the historic centre of Forio with romance: hearts, music, balloons, love phrases, heart-shaped frames and themed gadgets. Let Cupid struck you!

SANT’ANTONIO CELEBRATIONS IN PIELLERO: JANUARY 17th 2025
Saint Anthony is the protector of animals, and the community of Piellero together with islanders and tourists, meets near the votive chapel of Dant’Antonio blessing their animals. Then around a fire you can taste the delicacies of the Forian peasant tradition.

SEARCH FOR EASTER EGGS: APRIL 17th 2025
An event totally dedicated to children, On Holy Thursday the historic centre of Forio turns into a magical and magical place where children will be the protagonists of the search for eggs, between cotton candy, sweets and cartoon characters.

VIA CRUCIS: APRIL 18th 2025
On Good Friday, the historic centre of Forio becomes the Jerusalem of 30 AD, as soon as darkness falls the torches and the lights of the fires illuminate the streets that will be a great stage to tell the final hours of the Passion of Jesus Christ.

ALLOR CHE NEL SEPOLCRO GESU’ FU RINSERRATO: APRIL 19th 2025
The Opera in Musica del Sabato Santo is dedicated to the painful hours of the Virgin Mary after the death of Christ. The itinerant event will take place between the stairs of Church of Rescue, Giovanni Paolo II square, Townhall Square and Cloister of Old Townhall.

THE ANGEL RACE: APRIL 20th 2025
On Easter Sunday the whole Forio community meets on the main street of the village to attend the most important and most heartfelt event of the year, the Angel “runs” to report to Our Lady and Saint John that Jesus Christ has risen. The great participation of the people is sealed by the characteristic and traditional song of Regina Coeli.

EASTER MONDAY BRUNCH ON THE BEACH: 21 APRIL 2025
We spend Easter Monday with the first spring warmth on the beach of Chiaia, sitting with the family to enjoy the delicacies of tradition: a happy outing between relaxation, sun, local products and music.

LA COLOMBAIA VILLA OF LUCHINO VISCONTI:

Even this year  in the villa of the famous director Luchino Visconti there will be available guided tours and permanent exhibition with images from the set of the various films of the Director. There will be a specific program of events (which will be included in this program) that occurs from June with the Ischia Film Festival (Masterclass and international guests) and it will continue with exhibitions, workshops on cinema and theater, workshops and musical meetings whereas the Villa will be open until December. From December there will be the program “Meetings of the Author” as last Christmas, and the beloved “Studio Space” where for who Wish to It is possible to go studying in the beautiful setting left to us by the Master.

This program is in constant developing, working in progress the details of the single events and the names of the participating artists will be added.

PROGRAMMA EVENTI A FORIO 2024/2025

Ultimi articoli

Amministrazione trasparente 27 Novembre 2024

ALLA COLOMBAIA C’E’ “BELLISSIMA”

“BELLISSIMA” il programma degli eventi della Colombaia fino al 20 marco 2025 Programma Bellissima stagione invernale 2024/2025  DICEMBRE 2024 Dal 5 dicembre al 28 gennaio inaugurazione 5 dicembre ore 18:00 mostra Veronica Acunto e accensione spazi.

Amministrazione trasparente 24 Novembre 2024

CONCORSI PUBBLICI PER TITOLI ED ESAMI

CONCORSI PUBBLICI PER TITOLI ED ESAMI CONCORSO PUBBLICO PER TITOLI ED ESAMI PER LA COPERTURA DI N.

torna all'inizio del contenuto