Servizio civile universale

scu-8

28 January 2025

Informativa in riferimento al “Bando per la selezione di 62.549 operatori volontari da impiegare in progetti di Servizio civile universale”

image

28 January 2025


TRATTAMENTO ECONOMICO: Agli operatori volontari spetta un compenso per lo svolgimento del servizio pari a € 507,30 mensili che sarà erogato direttamente dal Dipartimento per il Servizio Civile Universale con il quale sottoscriveranno un contratto – vedere Art. 1 del bando.

REQUISITI DI PARTECIPAZIONE: aver compiuto il diciottesimo anno di età e non aver superato il ventottesimo anno di età (28 anni e 364 giorni) alla data di presentazione della domanda; per gli ulteriori requisiti consultare l’Art. 2 del bando.

OBIETTIVI E CONTENUTI PRINCIPALI DEL PROGETTO: vedere scheda elementi essenziali progetto sul sito dell’ente di riferimento.

PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE E SELEZIONE DEI CANDIDATI: vedere Art. 5 e 6 del bando e “Guida per la compilazione e la presentazione della Domanda On Line con piattaforma DOL” sul sito: https://www.scelgoilserviziocivile.gov.it


  • La domanda di partecipazione deve essere presentata esclusivamente online attraverso la piattaforma DOL all’indirizzo
    https://domandaonline.serviziocivile.it È possibile presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto ed un’unica sede.
  • Per accedere alla compilazione e presentazione della domanda sulla piattaforma DOL occorre essere registrarsi sistema SPID “Sistema Pubblico di Identità Digitale” sul sito dell’Agenzia per l’Italia Digitale https://www.agid.gov.it/it/piattaforme/spid
  • Il termine per la presentazione delle domande, esclusivamente in modalità ONLINE sulla piattaforma DOL, è fissato entro e non oltre le ore 14.00 del 18 febbraio 2025. Oltre tale termine le domande non saranno accettate dal sistema.
  • Le domande trasmesse con modalità diverse da quella ONLINE non saranno prese in considerazione.
  • La pubblicazione del calendario dei colloqui selettivi ha valore di notifica della convocazione a tutti gli effetti di legge e IL CANDIDATO CHE, PUR AVENDO PRESENTATO LA DOMANDA, NON SI PRESENTA AL COLLOQUIO NEI GIORNI STABILITI È ESCLUSO DALLA SELEZIONE per non aver completato la procedura.

A completamento di quanto sopra valgono le istruzioni emanate dal Dipartimento per il Servizio Civile Universale, nonché quelle di cui al bando di concorso.

torna all'inizio del contenuto
torna all'inizio del contenuto