5 Dicembre 2020
BUONI SPESA – LE FAQ
Di seguito pubblichiamo le FAQ aggiornate al 5.12.2020
Oppure leggile qui di seguito
DOMANDE PIU’ FREQUENTI E RISPOSTE – Al 05.12.2020
- COSA SI INTENDE PER SOSTEGNO PUBBLICO/SOSTEGNO AL REDDITO DA DICHIARARE NELL’ISTANZA?
Per sostegno pubblico o sostegno al reddito si intendono a titolo esemplificativo: Reddito di Cittadinanza, Reddito di Inclusione, indennità di mobilità, NASPI (disoccupazione), cassa integrazione ordinaria e in deroga, pensioni o assegni o indennità per invalidi civili, ciechi civili, pensioni sociali, pensioni o assegni o indennità di accompagnamento, pensioni di inabilità e altre forme di sostegno pubblico previste a livello nazionale o regionale (es: contributi ordinari o straordinari ad integrazione del reddito, assegni di cura, contributo fitti bando regionale, contributo fitti covid-19).
- LE FORME DI SOSTEGNO PUBBLICO INDICATE IN DOMANDA SONO RILEVANTI AI FINI DEL RICONOSCIMENTO DEL BENEFICIO?
Le forme di sostegno incidono sulla formazione della graduatoria finale di individuazione dei beneficiari.
L’art. 2 c. 6 dell’OCDPC N. 658 del 29.03.2020, relativo al riparto risorse per solidarietà alimentari, stabilisce che nell’individuazione della platea dei beneficiari dei buoni spesa si dovrà dare priorità a quelli non già assegnatari di sostegno pubblico.
- COME SI CALCOLANO LE DISPONIBILITÀ FINANZIARIE COMPLESSIVE DEL NUCLEO FAMILIARE DI VALORE NON SUPERIORE AD EURO 5.000,00?
Il richiedente deve sommare tutte le disponibilità finanziarie di ciascun componente del nucleo familiare.
- I MIEI FIGLI DI 5 E 7 ANNI HANNO DEI BUONI FRUTTIFERI INTESTATI, VANNO CONSIDERATI NEL PATRIMONIO MOBILIARE DEL NUCLEO?
Tutte le tipologie d’investimento che non sono immediatamente smonetizzabili (ad esempio: buoni fruttiferi vincolati a 18 anni, fondi pensionistici, etc.) non vanno considerate e quindi non inserite nel calcolo del patrimonio mobiliare del nucleo in quanto suddette somme non sono concretamente ed immediatamente disponibili per provvedere alle esigenze di prima necessità del nucleo familiare.
- COSA SI INTENDE PER NUCLEI MONOGENITORIALI (DIVORZIATI, VEDOVI, GENITORE CON FIGLIO MINORE UNILATERALMENTE RICONOSCIUTO)?
I nuclei in cui è presente un solo genitore che si occupa in via esclusiva del sostentamento economico della prole minore. Pertanto, nel caso in cui l’altro genitore non presente anagraficamente nel nucleo familiare, contribuisca economicamente al sostentamento della prole, l’istante non potrà barrate la casella nuclei monogenitoriali privi di reddito
- COSA SI INTENDE PER REDDITO FAMILIARE PERCEPITO NEL MESE DI NOVEMBRE 2020?
Per reddito familiare percepito si intende il reddito complessivo dei componenti del nucleo familiare che e’ stato percepito (quindi incassato) nel mese di novembre 2020, anche se relativo a mensilita’ precedenti.
Esempio: lo stipendio del mese di ottobre 2020 incassato il 10 novembre 2020 va indicato in domanda.
Parimenti lo stipendio del mese di novembre 2020 incassato il 10 dicembre 2020 non va indicato in domanda.
- HO PERCEPITO LA NASPI RELATIVA AL MESE DI OTTOBRE 2020 IL 15 NOVEMBRE 2020, VA DICHIARATA IN DOMANDA?
Si assolutamente.
- SONO UN LAVORATORE AUTONOMO, NEL MESE DI NOVEMBRE HO EMESSO FATTURE CHE NON MI SONO STATE ANCORA PAGATE, DEVO INDICARE IN DOMANDA GLI IMPORTI FATTURATI?
Se le fatture emesse nel mese di novembre 2020 non sono state pagate nel periodo indicato, gli importi relativi non vanno inseriti in domanda.
- A QUALE AUTORITÀ COMPETENTE VENGONO TRASMESSE LE INFORMAZIONI DICHIARATE IN DOMANDA PER I CONTROLLI DI RITO SULLA LORO VERIDICITÀ?
Si fa presente che tutte e informazioni dichiarate verranno trasmesse alla Guardia di Finanza.
- IO VIVO IN UNA CASA CON UN CONTRATTO DI COMODATO D’USO GRATUITO, COSA DEVO INDICARE IN DOMANDA?
In caso di comodato d’uso gratuito o qualsiasi altra forma di ospitalità gratuita bisogna indicare in domanda “casa di proprietà” e specificare nelle note che si tratta di comodato d’uso gratuito, in quanto il punteggio attribuito alla “casa di proprietà” è pari a 0 punti ed è quindi equiparato a tutte le situazioni per le quali non viene corrisposto un canone di locazione.
- HO SBAGLIATO A COMPILARE LA DOMANDA, COSA DEVO FARE?
E’ consigliabile compilare ed inviare ex novo la domanda chiedendo l’annullamento della precedente per il tramite del protocollo del Comune di Forio ovvero alla mail dedicata buonispesa@comune.forio.na.it o via pec protocollo@pec.comune.forio.na.it, così come indicato nell’Avviso pubblico.
- FINO A QUANDO POSSO PRESENTARE DOMANDA PER I BUONI SPESA?
E’ possibile presentare domanda per i buoni spesa fino alle ore 24,00 del giorno 11 dicembre.
Scarica l’istanza
Ultimi articoli
Amministrazione trasparente 4 Novembre 2024
NUOVO CALENDARIO CONFERIMENTO RIFIUTI IN VIGORE DALL’11 NOVEMBRE 2024 || UTENZE DOMESTICHE
NUOVO CALENDARIO CONFERIMENTO RIFIUTI IN VIGORE DALL’11 NOVEMBRE 2024 N.