22 Marzo 2021
IMU
Accertamenti nei confronti dei coniugi con residenze distinte
Si avvisano i contribuenti che l’ufficio tributi del comune di Forio sta procedendo a verificare la corretta applicazione dello sconto prima casa. Secondo il dettato normativo, infatti, “Per abitazione principale si intende l’immobile, iscritto o iscrivibile nel catasto edilizio urbano come unica unità immobiliare, nel quale il possessore e il suo nucleo familiare dimorano abitualmente e risiedono anagraficamente.”
A titolo esemplificativo pubblichiamo un articolo del Sole24Ore che spiega in dettaglio la ratio normativa.
Si sottolinea quindi l’importanza che tutto il nucleo familiare abbia la medesima residenza, in caso contrario lo sconto prima casa non può essere riconosciuto. Da controlli incrociati tra le banche dati ci siamo però resi conto che non sono pochi i contribuenti che purtroppo, ignorando il dettato normativo, si sono riconosciuti tale sconto. Per evitare di dover procedere all’invio di avvisi di accertamenti comprensivi di sanzioni del 30%, l’Ufficio Tributi si rende disponibile a fare i conteggi per i ravvedimenti operosi. Invitiamo pertanto i contribuenti, o i loro consulenti, che si fossero riconosciuti lo sconto prima casa, senza averne effettivamente il diritto, a contattare l’ufficio tributi ai seguenti recapiti:
- Telefono: 081 3302912
- e-mail: perorosa@comune.forio.na.it; francescabianco@comune.forio.na.it
- PEC: tributi@pec.comune.forio.na.it
Ultimi articoli
Amministrazione trasparente 30 Gennaio 2025
COMUNICATO STAMPA PROBLEMATICA BRADISISMO POZZUOLI
COMUNICATO STAMPA PROBLEMATICA BRADISISMO POZZUOLI Con il presente comunicato stampa (link in basso), il Comune di Forio sollecita la Regione Campania a un intervento urgente per risolvere le criticità del Porto di Pozzuoli legate al bradisismo, tutelando sicurezza e continuità dei collegamenti marittimi.
Amministrazione trasparente 21 Gennaio 2025
CONSIGLIO COMUNALE 24 GENNAIO 2025
CONVOCAZIONE CONSIGLIO COMUNALE 24 gennaio ore 09:00 || sala “Avv.