Avvisi

11 Ottobre 2022

Arch. Kengo Kuma, l’archistar “Ospite Illustre” di Forio

Il Comune di Forio annovera, tra i suoi concittadini, un nuovo “Ospite Illustre”. Parliamo dell’arch. Kengo Kuma, noto archistar di fama mondiale che ha progettato, tra le altre opere, anche lo Stadio Olimpico di Tokyo e che ha donato la particolare Iwakura Musashino al Comune di Forio, opera che impreziosisce il WaterFront che a breve vedrà anche il completamento di una seconda fontana con l’apposizione della riproduzione in bronzo della statua di Giovanni Maltese “Naufragio di Agrippina”.

“Grazie per aver dato modo di portare avanti questo progetto di scambio tra culture. Sono tanti i punti di unione tra le isole del Giappone e l’Isola di Ischia – ha dichiarato l’arch. Kengo Kuma durante la cerimonia di scoprimento della preziosa targa apposta di fianco all’opera d’arte Iwakura Musashino presso il Piazzale C. Colombo – sono entrambe realtà che amano la pietra e questo rappresenta il simbolo della nostra amicizia.”

“L’opera del Maestro Kengo Kuma rappresenta un fiore all’occhiello per il Comune di Forio e per l’intera isola di Ischia, ringrazio l’arch. Kengo Kuma per aver donato al nostro territorio questa meravigliosa opera e per l’amicizia dimostrata” ha aggiunto il Sindaco di Forio, Francesco Del Deo.

Si ringrazia per la collaborazione il PIDA, l’arch. Marco Imperadori e la Pedretti Graniti.

GALLERY DELL’EVENTO

foto Comune di Forio e Franco Trani

L’INTERVENTO DEL SINDACO FRANCESCO DEL DEO

“Circa un anno fa, qui a Forio scoprimmo l’opera “Iwakura – Musashino“ (Spirito della Roccia). Una scultura unica nel suo genere, che racchiude in sé tanti significati, uno su tutti quello di rappresentare un vero e proprio “ponte” tra due comunità geograficamente lontane, ma  accomunate dagli stessi valori e da una storia intrisa di “mare”. Mi riferisco, come avete potuto leggere sulla stele che abbiamo scoperto oggi pomeriggio, alle due isole, quella del Giappone e quella d’Ischia, idealmente collegate tra loro da -sentimenti di amicizia e fratellanza, nonché nel segno dell’architettura.

La scultura realizzata dall’arch. Kengo Kuma è stata ricavata da un prezioso blocco di roccia, un blocco di roccia dell’Adamello, intagliato e donatoci a sua volta da Daniele Pedretti, titolare della Pedretti Graniti.

Un’opera, le cui foto fin da subito hanno fatto il giro del mondo.

Questa opera rappresenta non solo un fiore all’occhiello per l’intera isola d’Ischia, ma anche un nuovo punto di aggregazione e di riflessione incastonato nel grande progetto di restyling del nostro WaterFront.

Un progetto che sta per concludersi e che ha rivoluzionato, in positivo, il nostro territorio.

A breve, sarà completata una seconda fontana, con l’installazione di un’opera – il “Naufragio di Agrippina”, riproduzione in bronzo della nota scultura che fu realizzata agli inizi del ‘900 dal nostro scultore d’eccellenza, Giovanni Maltese.

Avremo così, sullo stesso piazzale a due passi dal mare due opere di una importanza e bellezza unica in una alternanza tra il classico ed il contemporaneo.

Iwakura Musashino, questa splendida opera d’arte donataci dall’arch. Kengo Kuma, ha senza alcun dubbio impreziosito il nostro territorio, rendendolo ancora più particolare.

Le sue linee riprendono in pieno, quelle del suggestivo Museo della Cultura il Museo di Kadokawa.

Linee che si fondono con la nostra architettura mediterranea, linee che richiamano anche uno dei simboli del nostro territorio, il Torrione, antica torre di avvistamento contro le invasioni dei pirati saraceni.

Il simbolismo dello “Spirito della Roccia” è forte, un simbolo amplificato dal movimento perpetuo, dell’acqua che con il suo scorrere lento, cadenza il tempo e le nostre giornate.

Come è forte anche il simbolismo della nostra terra, del nostro Torrione e dell’incantevole chiesa del Soccorso, bianca meraviglia architettonica che è stata eletta come seconda chiesa più bella del Mediterraneo.

Questo simbolo è stato ritratto nella ceramica che tra poco consegnerò nelle mani dell’arch. Kengo Kuma, nostro Ospite Illustre.

Da oggi, infatti, il Comune di Forio annovera un nuovo Ospite Illustre.

Con questo Ospite Illustre, a distanza di circa un anno, rafforziamo questo patto di amicizia, un patto di amicizia che vede tra i protagonisti  noi ed uno degli architetti più famosi ed influenti nella storia moderna.

Grazie Maestro, e glielo dico di vero cuore, da foriano autentico, grazie per aver donato al nostro comune, un’opera d’arte unica nel suo genere, di grandissimo valore artistico e culturale.

Ma soprattutto grazie per la sua amicizia, di cui siamo tutti immensamente onorati.”

VIDEO

Arch. Kengo Kuma, l’archistar “Ospite Illustre” di Forio
torna all'inizio del contenuto