Autocertificazioni

AUTOCERTIFICAZIONI

La legge permette al cittadino di comprovare determinati fatti, stati o qualità personali attraverso dichiarazioni alla Pubblica Amministrazione e a chi fornisce pubblici servizi, al posto delle normali certificazioni. L’autocertificazione sostituisce queste certificazioni.

COSA SI PUO’AUTOCERTIFICARE

Dati anagrafici e di stato civile

  • data e luogo di nascita
  • residenza
  • cittadinanza
  • godimento dei diritti politici e civili
  • stato civile (stato di celibe, coniugato, vedovo o stato libero)
  • esistenza in vita
  • nascita del figlio
  • decesso coniuge, genitore, ascendente o discendente (nonno, figlio, nipote…)
  • stato di famiglia
  • annotazioni contenute nei registri di stato civile
  • separazione o comunione dei beni
  • titolo di studio
  • qualifica professionale
  • esami sostenuti
  • titolo di specializzazione
  • titolo di abilitazione
  • titolo di aggiornamento
  • titolo di qualificazione tecnica
  • titolo di formazione

 Situazione economica – fiscale  – reddituale

  • reddito
  • situazione economica
  • assolvimento obblighi contributivi
  • possesso e numero del codice fiscale e/o di partita IVA
  • altri dati contenuti nell’anagrafe tributaria
  • qualità di vivenza a carico.

Posizione giuridica

  • qualità di legale rappresentante o tutore o curatore
  • non aver riportato condanne penali e di non essere destinatario di provvedimenti
  • che riguardano misure di prevenzione
  • di non essere a conoscenza di essere sottoposto a procedimenti penali
  • di non trovarsi in stato di liquidazione o di fallimento e di non aver presentato
  • domanda di concordato.

Altri dati

  • appartenenza a ordini professionali
  • iscrizione in albi o elenchi tenuti da Pubbliche Amministrazioni
  • posizione agli effetti degli obblighi militari
  • stato di disoccupazione
  • qualità di pensionato e categoria di pensione
  • qualità di casalinga
  • qualità di studente
  • iscrizione ad associazioni o formazioni sociali.

Non è possibile l’autocertificazione per:

  • certificati sanitari
  • certificati di conformità CE

CHI DEVE ACCETTARE l’AUTOCERTIFICAZIONE

Le Pubbliche Amministrazioni e i  gestori di pubblici servizi.Non sono tenuti ad accettare l’autocertificazione banche, assicurazioni, tribunali.
Nel caso un privato accetti l’autocertificazione il cittadino è responsabile comunque penalmente per dichiarazioni non veritiere.
In ogni caso l’autocertificazione non deve essere sottoposta ad autenticazione di firma.

ALLEGATO.

Modulo per Autocertificazione

torna all'inizio del contenuto
torna all'inizio del contenuto