Cittadinanza
CITTADINANZA
Con la cittadinanza italiana si acquisisce lo status di italiano per poter esercitare i diritti e i doveri che discendono dall’appartenenza allo Stato.
L’atto è redatto dall’Ufficiale di stato civile .
La certificazione relativa al possesso della cittadinanza italiana viene rilasciata dall’Anagrafe.
La cittadinanza può essere concessa in questi casi:
- legami di sangue (es. discendente italiano) presentando istanza all’Ufficio Cittadinanza del Comune di residenza
- matrimonio con un cittadino italiano, trascorsi due anni dall’evento, purché residenti in Italia (la cittadinanza non è concessa in caso di separazione o divorzio) presentando domanda direttamente alla Prefettura
- continuativa residenza in Italia (es. residenza per 10 anni per cittadini extracomunitari e 4 anni per cittadini comunitari) presentando domanda direttamente alla Prefettura
- figli di genitori stranieri, nati in Italia e legalmente residenti dalla nascita sino al compimento della maggiore età. La domanda va presentata all’Ufficio Cittadinanza del Comune di residenza al compimento della maggiore età entro un anno (fra i 18 e i 19 anni). La residenza è legale quando lo straniero è in possesso di regolare permesso di soggiorno ed è iscritto all’Anagrafe.
Nel caso di cittadino straniero residente all’estero e coniugato con cittadino italiano da almeno tre anni la domanda deve essere presentata al più vicino consolato d’Italia.
La documentazione completa viene prodotta dal Consolato e portata all’ufficio stato civile per redazione atto.
Presso l’ufficio dello Stato Civile si procede alla concessione della cittadinanza “Jure sanguinis” e quella dei neo diciottenni nati in Italia.
PER MAGGIORI INFORMAZIONI CONTATTARE L’UFFICIO 0813332916