DAT
DAT (disposizioni anticipate di trattamento altrimenti dette testamento biologico)
La legge 22 dicembre 2017, n. 219, consente ad ogni persona maggiorenne e capace di intendere e volere, in previsione di un’eventuale futura incapacità di autodeterminarsi, attraverso le DAT (disposizioni anticipate di trattamento altrimenti dette testamento biologico), di esprimere la propria volontà in materia di trattamenti sanitari, nonché il consenso o il rifiuto rispetto ad accertamenti diagnostici, scelte terapeutiche e singoli trattamenti sanitari. Le DAT sono esenti dall’obbligo di registrazione, dall’imposta di bollo e da qualsiasi altro tributo, imposta, diritto e tassa.
Le DAT devono essere redatte in uno dei seguenti modi:
- per atto pubblico (atto redatto da notaio)
- per scrittura privata autenticata
- per scrittura privata consegnata personalmente dal disponente presso
– le strutture sanitarie, qualora la Regione di appartenenza regolamenti con proprio atto la raccolta delle DAT, compresa l’indicazione del fiduciario ed il oro inserimento nella banca dati
– oppure l’Ufficio dello Stato Civile del comune di residenza del disponente stesso previo appuntamento. Al momento della consegna delle DAT sono necessari: - documento identificativo (proprio e dell’eventuale “fiduciario”), in corso di validità e di una fotocopia degli stessi
- scrittura privata in carta semplice contenente le DAT (sottoscritte dal disponente e dall’eventuale “fiduciario”) e relativa fotocopia.
L’Ufficio di Stato Civile non potrà dare indicazioni né fornire assistenza circa il contenuto delle disposizioni, in quanto atto personalissimo. Le stesse sono lasciate alla completa cura e volontà del disponente.
L’Ufficio trattiene l’originale delle DAT, riconsegnado fotocopia delle stesse con apposta formale ricevuta dell’avvenuta consegna, e provvede alla relativa annotazione in apposito registro, ad oggi, non collegato ad alcun fascicolo elettronico sanitario.
Con le stesse modalità, le DAT sono rinnovabili, modificabili e revocabili in ogni momento